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Racconta la storia della tua attività

Racconta la storia della tua attività

Racconta la storia della tua attività

04/02/2019

Se oggi hai un'attività o impresa avviata è perchè in un momento preciso, che per te è diventato indelebile nei ricordi, hai deciso che quella passione per cui provavi tanto interesse, doveva diventate il tuo lavoro. 

Ti ricordi quando hai sentito quel brivido scorrere la schiena, la volta che ti sei informato, che hai fatto un pò di conti,che hai valutato se il tuo budget iniziale era sufficiente anche chiedendo qualche piccolo prestito con l'orgoglio in gola pur di partire ? E poi via... sei partito/a ed hai aperto la tua azienda.
Guardati ora: dove sei arrivato? Sei riuscito a realizzare tutti i tuoi sogni? Quante notti hai passato insonne per i pensieri un pò pesanti e carichi di preoccupazioni? 

E quell'immensa soddisfazione che ti ha inebriato quando hai preso quella commessa importante perchè il tuo cliente ha creduto in te e nella tua professionalità? Te la ricordi?

Idee visionarie, successi e fallimenti; voglia di non arrendersi e di continuare a fare della tua passione il tuo lavoro; delusione e gioia; crescita personale e professionale continua; momenti in cui hai davvero creduto in te stesso e non ti sei arreso/a. Momenti ironici e buffi, aneddoti divertenti, risate e qualche lacrima. 

Hai mai raccontato tutto questo ai tuoi clienti?
Hai mai raccontato chi sei e come è nata la tua azienda?
Ti sei mai permesso di condividere con loro alcuni aspetti e racconti della tua storia della tua azienda?
No? Perchè?

Oggi i consumatori e potenziali clienti sono molto attenti e fa loro  molto piacere poter scoprire che dietro ogni azione, prodotto o servizio ci sono uomini e donne che hanno fatto un percorso, credendo in se stessi, dando così un valore unico alla propria attività e impregnando ogni aspetto dei loro prodotti o servizi di autenticità.

Si parla oggi di Storytelling o Corporate Storytelling: è importantissimo!
Non commettere però l'errore di affidare una cosa cosi preziosa come la storia della tua azienda/attività a chi non ha la profondità e capacità di saperla raccontare. Evita la superficialità e la professionalità fredda. Affidati a chi può capire molti aspetti di quello che sei ed i passi che hanno portato la tua azienda e la tua persona ad essere quello che siete oggi.

Coinvolgi i tuoi clienti e consumatori, crea relazione e conversazioni, costruisci contatti e vedrai che non ti troverai più a pensare alla vendiita perchè la tua autenticità sarà il fattore chiave per trasformare tutto questo in ordini e vendite reali, con soddisfazione dei tuoi clienti, che si affideranno ancora ai tuoi prodotti e servizi perchè avrai avuto il coraggio di mostrare loro chi sei e come lavori.

Fabiana D'Avella - titolare e fondatrice di Didak - che come tutte le aziende ha la sua storia unica ed autentica

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