Intervista di Reclutamento e Colloquio – parte 1 – INTERVISTA FILTRO

Le aziende prima di far accedere i candidati alla fase dei colloqui decisivi in cui verrà scelta la persona da inserire in azienda, possono effettuare una serie di incontri con la rosa di possibili candidati, che possiamo definire INTERVISTE DI RECLUTAMENTO.

TIPOLOGIA DI INTERVISTE DI RECLUTAMENTO

Prima tipologia :  FILTRO
Tipicamente effettuata dalle selezionatrici delle Agenzie per il Lavoro e dalle aziende di medie/grande dimensioni ( più di 100 dipendenti); di solito chi effettua l’intervista non è la persona che deciderà del  futuro inserimento lavorativo :  si tratta di dipendenti SENZA POTERE DECISIONALE che, dopo aver effettuato uno screening dei curricula ricevuti dai candidati ed individuati quelli potenzialmente validi, li contattano per poter iniziare a ridurre le candidature prese in considerazione.
Il contatto in questa fase è molto spesso TELEFONICO per cui scrivo subito due dritte :

  • state lavorando e vi siete candidati per posizioni in altre aziende concorrenti o meno? Tenete d’occhio il cellulare ma non in modo eccessivo poiché vi distrarrebbe dai compiti dell’attuale mansione in primis e poi i collegi attuali potrebbero notare tale comportamento; se arriva una chiamata da un numero che non conoscete, segnatelo sulla vostra agenda personale o salvatelo sul telefono come numero da richiamare entro massimo mezza giornata. Evitate di fuggire in bagno, non controllare prima in internet a chi appartiene il numero ( se possibile) e magari richiamare parlando a bassa voce per non essere sentiti o ascoltati ( vi assicuro che con tutta la comprensione di chi vi sta contattando per l’opportunità di lavoro, non si fa mai bella figura). Cercate di trovare il numero in internet, capire di che azienda si tratta o agenzia per il lavoro ed individuare l’eventuale annuncio di lavoro o azienda a cui avevate mandato la candidatura.
  • non state lavorando e vi state candidando direttamente in alcune aziende o rispondendo ad annunci di lavoro o inserendo i vostri dati nei siti delle agenzie per il lavoro ?  Ebbene è fondamentale tenere sempre con voi un elenco degli annunci di lavoro a cui avete risposto, per quali posizioni o per quali aziende. Se ricevete la chiamata di un numero che non conoscete mentre siete in cassa al supermercato ( tipica situazione molto frequente) avete due possibilità : la prima rispondere e chiedere se potete richiamare VOI entro 5 MINUTI e di chi dovete chiedere oppure seconda possibilità, appena allontanati dalla cassa, verificate il numero se potete, chiamate mentre siete seduti in macchina con il vostro elenco in mano o comunque in una situazione in cui potete parlare tranquillamente e prendere appunti senza avere troppa confusione attorno a voi. Essenziale non dare risposte imbarazzanti del tipo ; CHI SEI ? PERCHE’ MI CHIAMI ? ( dando del Tu ad un referente aziendale) oppure dire CHI SIETE? CHE AZIENDE SIETE? COSA STATE CERCANDO? (facendo capire che non state gestendo la vostra ricerca di lavoro ma solo mandando in massa cv per trovare UN lavoro )

          La persona incaricata effettua questa prima intervista FILTRO per :

  • verificare le informazioni riportate sul curriculum vitae  ( una specie di prima verifica sull’onesta del cv)
  • verificare  l’esperienza minima richiesta ( se richiesta)
  • verificare la  disponibilità attuale  ( state lavorando? dovete dare preavviso? )
  • verificare l’interesse o entusiasmo per la proposta lavorativa
  • verificare la  proprietà di linguaggio ( non in tutti i lavori è necessaria ma almeno verificare le capacità di comprensione)

A questo punto o il contatto si conclude con la richiesta di un primo incontro in azienda ( intervista in azienda) o con l’eventuale comunicazione che forse il profilo non è in linea con quello effettivamente cercato o con il famoso ” la contatteremo se considereremo l’opportunità di un incontro”.

 ( segue …. Intervista di Reclutamento e Colloquio – parte 2 – INTERVISTA IN AZIENDA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *